Eventi di rilievoCantina Castrocielo

Ambasciata del Giappone

Il Sake: disponibile nella Cantina Castrocielo

sakeSempre pronta a percorrere nuove vie del gusto, Cantina Castrocielo, grazie anche alla supervisione dell’ambasciata giapponese a Roma, è diventata la prima importatrice diretta italiana di sake, senza nessun passaggio intermedio: dal Giappone all'Italia.

Distribuiamo etichette di diverse cantine di sake, con caratteristiche organolettiche eterogenee, così da garantire raffinati originali abbinamenti gastronomici e soddisfare i palati più esigenti.

Sebbene noi occidentali siamo abituati a considerare questa "birra di riso" o "vino di riso" soltanto da un punto di vista socio-culturale, come una delle tipiche espressioni della corposa e intrigante tradizione giapponese che lo vuole addirittura bevanda degli dei, il sake, dolce e sapido nello stesso tempo, ricco di tante sfumature di sapore, offre veramente infinite possibilità di interpretazione nell'ambito culinario, al punto che potrebbe essere perfino annoverato tra i vini da pasto, come già accade in altri paesi europei.

Leggi tutto

Il Sake - Descrizione

Il Sake

Il termine sake, meglio se con l’onorifico “o”, o-sake, in giapponese moderno indica in generale una bevanda alcolica. In particolare tuttavia il sake è molto spesso inteso come quel prodotto che tutti anche in Occidente considerano la bevanda alcolica giapponese per eccellenza, ossia il cosiddetto vino di riso. Molti dissentono sul fatto se il sake possa o meno essere definito “vino di riso”, alcuni puristi anche in modo piuttosto acceso. Tuttavia, il fatto che il sake sia ottenuto dalla fermentazione del riso rende la definizione, per quanto non proprio precisissima ed elegante, non poi così distante da quello che effettivamente il sake è.

La Pronuncia

Prima di tutto sarebbe opportuno fare una breve digressione sulla pronuncia corretta, dettaglio triviale ma non certo trascurabile per un corretto approccio all’argomento. Purtroppo, forse per il passaggio dalla Francia che molti elementi della cultura nipponica hanno compiuto prima di diffondersi nel resto d’Europa, la parola sake viene spesso pronunciata con l’accento sulla “e” finale, un po’ come succede anche con la parola “karate”. Non esiste in giapponese un accento tonico sulle parole tronche, per capirci quello che abbiamo noi su parole come “perché”, “caffè”, ecc, anzi si potrebbe dire che il giapponese non abbia accenti. Pur non essendo ciò vero al 100%, nel pronunciare la parola sake senza accenti particolari e nella maniera più neutra possibile, ci si avvicina parecchio a quella che è la corretta ponuncia. Lo stesso, tra parentesi, vale anche per la parola karate.

Leggi tutto

Dove SiamoContattaci ora!

 

Modulo di Contatto

Informazioni ed Orari

Saremo lieti di incontrarvi: 
Il lunedì dalle ore 17.30 alle ore 20.00
Dal martedì al Sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle ore 23.00
Siamo in:
Viale degli Astri, 35
00144 Roma
Tel. +39.06.5204979
Cell +39.346.2259519
info@cantinacastrocielo.it Dove siamo
facebook cantina castrocieloSiamo anche su Facebook